Pillole di saggezza apistica

leo_soppesa_arnie_2Eccoci in pieno inverno, in questo periodo le visite sono molto importanti per valutare lo stato delle famiglie che devono essere forti per sopravvivere.

All’inizio si soppesano le casse una a una per confrontarle tra loro e capire lo stato di salute di ogni famiglia, leo_soppesa_arniebanalmente quelle che pesano di più hanno più api e quindi sono più forti, ma la valutazione non si ferma qui.
Le scelte fatte durante la stagione apistica sono fondamentali per la sopravvivenza delle famiglie durante l’inverno, se c’è stato qualche errore di valutazione ovvero qualora non siano presenti scorte alimentari sufficienti per la sopravvivenza, le leo_prepara_il_canditofamiglie risultano più deboli e presentano carenze alimentari, bisogna quindi aiutarle completando il nutrimento con estrema attenzione!

Il complemento nutritivo si fa solitamente attraverso nutrizioni zuccherine (soluzioni di acqua e zucchero) con sciroppi e canditi.

Si inserisce quindi un nutritore, un nutritoreelemento in plastica adatto per la nutrizione “liquida” ovvero per lo sciroppo, che si da quando fa ancora un po’ caldo in preparazione dell’inverno. Il candito invece (i sacchetti bianchi che si vedono nelle foto) si da nel periodo invernale e si inseriscono al posto del nutritore.

 

Di seguito qualche pillola di saggezza di Leo durante questa fase.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...