Le Api di Leo

ape_grandeape ligusticaape carnicaLe Api “domestiche” o mellifiche appartengono allla specie Apis mellifera L., insetti dell’ordine degli Imenotteri e della famiglia degli Apidi. Questa specie è oggi diffusa in tutto il mondo ed esistono diverse razze o sottospecie.

Le nostre Api apartengono al gruppo delle Api europee, e in particolare abbiamo colonie di razza ligustica, di razza carnica e di Api Buckfast.

 

Le Api di razza ligustica sono quelle che producono di più, sono molto docili e poco portate alla sciamatura, ma hanno tendenza a saccheggiare altre arnie più deboli. Sono in generale di un colore più giallo soprattutto nelle prime parti dell’addome.

 

 

Le Api di razza carnica si adattano di più ad ambienti con condizioni climatiche diverse, periodi in cui non c’è presenza di nettare, ma tendono a sciamare. Hanno tendenza a mettere le scorte sempre vicino alla covata. Hanno un colore più scuro e tendenzialmente grigiastro

ape buckfast

 

 

Le Api Buckfast sono un ibrido di Api di razza mellifera (detta Ape nera) con Api di razza ligustica, realizzato da padre Adam, un monaco dell’abbazia benedettina di Buckfast nel Devon in Inghilterra. Sono api tranquille, robuste, sciamano poco e rendono molto. Hanno un colore più giallastro scuro.

Annunci

One thought on “Le Api di Leo

  1. Pingback: drawing website | Little Drawing Reportage

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...