
Il Miele è prodotto naturalmente dalle Api trasformando il nettare che raccolgono dai fiori di piante e alberi. Il nettare è una sostanza zuccherina prodotta da delle particolari ghiandole dei fiori dette “nettarii”. Le api durante i loro voli succhiano il nettare e lo depositano nella “borsa melaria”, una dilatazione del loro esofago. Quando riempiono la borsa melaria, con circa 40 mg di nettare, le api fanno ritorno alle loro arnie dove depositano il nettare ad altre api che lo trasformano in miele e lo depositano nelle cellette esagonali dell’alveare. Quando le cellette si riempiono di miele vengono ben sigillate con la cera.
Il Miele, oltre che dal nettare, può essere anche prodotto a partire dalla Melata, la sostanza zuccherina lasciata sugli alberi da altri insetti, che le Api provvedono a raccogliere e mettere nella loro “borsa melaria”.
Noi raccogliamo al masimo il 20% del miele prodotto dalle famiglie di api, e lo smieliamo con cura senza l’aggiunta di alcun altro prodotto e senza alcun tipo di lavorazione aggiuntiva alle procedure minime di estrazione, solo miele naturale quindi!
Per avere aggiornamenti mensili sull’andamento della produzione e dei prezzi all’ingrosso del miele potete guardare questo link dell’osservatorio nazionale miele
Pingback: Bombomiele e etichette personalizzate | il miele di leo