Un nucleo forte senza cassa

1melariettoCosa fare quando hai un nucleo forte in prossimità di una fioritura importante, ma non riesci a trasferirlo in una cassa ?

Nel periodo di fioritura dell’Acacia le famiglie sono cresciute molto. Purtroppo quest’anno non siamo riusciti a trasferire i nuclei nelle casse quindi ci sono state diverse problematiche.

Infatti non sono arrivate le arnie in tempo, quindi abbiamo dovuto arrangiarci con i nuclei e i melarietti. Con il nucleo cosi stretto è sempre meglio mettere 2 melarietti da subito, perchè le api aumentano di numero e hanno bisogno di spazio, quindi mettendogli subito 2 melari si da alla famiglia la sensazione di spazio. Poi bisogna andare spesso a rompere le celle. Inoltre quando si vede la regina magra bisognerebbe 2melariettimetterla in una gabbietta di plastica con del candito, cosi non tende ad uscire dal nido per sciamare.

Cosa succede all’interno del nucleo in questa situazione ?

Quando le api stanno in uno spazio ristretto e c’è una fioritura importante come quella dell’acacia, il numero di api aumenta fino al punto tale che la necessità di sciamare è talmente alta che le api mettono a dieta la regina. La regina cosi magra è quindi pronta a sciamare e in questo stato non depone più covata, le api mettono quindi il miele nel nido che si intasa. Il risultato è che non viene più portato il miele nei melari.

 

arniapienadiapi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...